Contro lo Spreco - Riutilizzando prodotti scaduti #1 UOVA + BONUS
Un tema sempre più importante e interessante, RIDURRE LO SPRECO, proverò con questo articolo a dare qualche spunto e idea per RICICLARE e RIUTILIZZARE prodotti di scarto..
Le Uova
utili1) CONTRO LE LUMACHE IN GIARDINO
I gusci d’uovo essiccati e tritati, volendo anche solo con le mani, sono dei validi alleati contro le lumache in giardino: basta distribuirli sulla zona d'interesse.
2) POTENTI FERTILIZZANTI
Se invece frullate e mixate con altri ingredienti:
a) 3 – 4 gusci d’uovo
b) 3 – 4 fondi di caffè
c) 2 resti di bucce di banane
d) un po’ d’acqua
Otterrete un potente fertilizzante da aggiungere alla terra delle vostre piante.
COME LEGGERE E INTERPRETARE CIFRE E CODICI SULLE UOVA
2) LA CHIARATA D’UOVO CONTRO PUNTURE D’INSETTI, BRUCIATURE O TENSIONI MUSCOLARI
Un rimedio della tradizione riferisce che la chiarata d’uovo è efficace se utilizzato in caso di scottature dovute al contatto con superfici bollenti o da elevata esposizione solare, punture d’insetti fastidiose oppure tensioni muscolari.
Servirà però montare il bianco d’uovo e distribuirlo in modo molto abbondante sulla parte interessata.
L’applicazione è curativa se il tempo d’applicazione è almeno di 30 minuti.
3) DETOX NATURALE PER LA PELLE
Per le più coraggiose, si potrà pensare anche di riciclare le uova per produrre maschere di bellezza. Un metodo utilizzato fin dall’antichità.
- Sgusciando le uova e dividendo l’albume dal tuorlo.
- Si ripone un asciugamano umido e caldo sul viso per aprire bene i pori.
- Ed ecco il momento della prova di coraggio, massaggiare il viso con l’albume, purificante della pelle grassa grazie all’azione di proteine, lipidi e sali minerali.
- Si continua poi applicando il tuorlo e lasciandolo agire per qualche minuto: avendo proprietà astringenti, dona luminosità alla pelle.
- Alla fine del trattamento, basta lavarsi il viso passandolo con un panno umido.
MASCHERA DI BELLEZZA
Il tuorlo
Per produrre una maschera di bellezza home made, grazie alla ricca presenza di amminoacidi essenziali e preziose vitamine.
- Versare il tuorlo in una ciotola e mescolarlo con qualche goccia di limone, un filo d’olio d’oliva oppure d’olio di mandorle dolci.
(Potete aggiungere miele per addolcire la pelle oppure 2 cucchiaini di zucchero di canna per ottenere un effetto esfoliante.)
- Spennellare il viso il risultato del mix ottenuto e lasciarlo agire per 10 minuti. Sciacquatevi poi il viso aiutandovi con u panno umido.
Provare per credere, e mandateci foto o aggiornamenti
BONUS - cenni storici e numeri sullo spreco alimentare
Nel 2016 diverse app sono nate con l'idea di consentire una gestione dei prodotti non consumati in casa, così tra i tanti è nato a Milano Breading, progetto che si occupava di raccogliere pane e altri prodotti inutilizzati a casa, gestendolo e consegnandolo ad associazioni e persone bisognose.
fooderapy.it/blog/non-si-butta-via-niete-come-recuperare-gli-scarti-alimentari/
Link interessante con tante idee e condivisione di best practice da attuare a Casa e al Supermercato, un pò discutibile il punto relativo al Ristorante, almeno per chi come noi ama mangiare tanto.
Anche molti numeri e riferimenti storico-legislativi sono riportati nell'articolo, tra i tanti c'è il riferimento alla riduzione dell'11.78% dello spreco alimentare in casa in questi ultimi due anni accompagnati dal Covid19.
Commenti
Posta un commento