Come i giganti della tecnologia fanno i loro miliardi?

Sono di poco sotto il PIL dell'Olanda, alcune di loro hanno un business model chiaro ed evidente, con la vendita di prodotti, come Apple e Amazon altri invece...

I giganti della tecnologia
Nonostante tutti i loro punti in comune, sembra che ci sia meno di uno stampo nel modo in cui questi giganti della tecnologia finiscono per generare flussi di cassa.

Ma prima di arrivare a come Big Tech guadagna, iniziamo guardando i dati finanziari a un livello superiore. I seguenti dati provengono dai rapporti 10-K 2018 archiviati l'anno scorso.

Margine delle entrate (2018) del reddito netto (2018)
Combinato $ 801,5 miliardi $ 139,0 miliardi 17,3%
Apple $ 265,6 miliardi $ 59,5 miliardi 22,4%
Amazon $ 232,9 miliardi $ 10,1 miliardi 4,3%
Alfabeth $ 136,8 miliardi $ 30,7 miliardi 22,4%
Microsoft $ 110,4 miliardi di $ 16,6 miliardi del 15,0%
Facebook $ 55,8 miliardi $ 22,1 miliardi 39,6%

Insieme, i giganti della tecnologia Big Five si sono uniti per poco più di $ 800 miliardi di entrate nel 2018, che sarebbero tra i 20 paesi più grandi del mondo in termini di PIL. Più precisamente, avrebbero appena superato l'Arabia Saudita ($ 684 miliardi di PIL) in termini di dimensioni.

Nel frattempo, hanno generato un totale di $ 139 miliardi di reddito netto per i loro azionisti, con un margine di profitto del 17,3%.

Come la grande tecnologia fa soldi
Andiamo più a fondo e vediamo le differenze nel modo in cui queste aziende generano i loro ricavi.

Sei il cliente
Nel senso più ampio, tre dei giganti della tecnologia fanno soldi allo stesso modo: li paghi e ti danno un prodotto o un servizio.

Apple (entrate nel 2018: $ 265,6 miliardi)

Apple genera uno sbalorditivo 62,8% delle sue entrate dall'iPhone
L'iPad e il Mac sono buoni per il 7,1% e il 9,6% dei ricavi, rispettivamente
Tutti gli altri prodotti e servizi - tra cui Apple TV, Apple Watch, prodotti Beats, Apple Pay, AppleCare, ecc. - combinano solo il 20,6% dei ricavi

Amazon (entrate nel 2018: $ 232,9 miliardi)

Amazon ottiene il massimo dai suoi negozi online (52,8%) e dai servizi di venditori di terze parti (18,4%)
Il segmento in più rapida crescita di Amazon è rappresentato dalle vendite offline nei negozi fisici
Le vendite offline generano $ 17,2 miliardi di entrate correnti, con un aumento del 197% su base annua
Amazon Web Services (AWS) è noto per essere il segmento più redditizio di Amazon e conta l'11,0% delle entrate
Anche il segmento "Altro" di Amazon sta crescendo rapidamente - include principalmente le vendite di annunci

Microsoft (entrate nel 2018: $ 110,4 miliardi)

Microsoft ha le entrate più diversificate di tutti i giganti della tecnologia
Questo è uno dei motivi per cui attualmente ha la più grande capitalizzazione di mercato ($ 901 miliardi) dei Big Five
Microsoft ha otto diversi segmenti che generano circa il 5% o più delle entrate
I tre principali sono "Prodotti Office e servizi cloud" (25,7%), "Prodotti server e servizi cloud" (23,7%) e Windows (17,7%)

I rimanenti giganti della tecnologia non ti fanno pagare nulla come consumatore, quindi come valgono così tanto?


Sei il prodotto
Sia Alphabet che Facebook generano miliardi di dollari di entrate, ma ricavano questi soldi dalla pubblicità. Le loro piattaforme consentono agli inserzionisti di indirizzarti su larga scala con incredibile precisione, motivo per cui dominano il settore degli annunci online.

Ecco come si dividono i loro ricavi:

Alphabet (entrate nel 2018: $ 136,8 miliardi)

Nonostante abbia un nome ombrello più ampio, le entrate pubblicitarie (tramite Google, YouTube, Google Maps, Google Ads, ecc.) Generano ancora l'85% delle entrate per l'azienda
Altri prodotti e servizi Google, come Google Play o il telefono Google Pixel, aiutano a generare il 14,5% delle entrate totali
Altre scommesse contano allo 0,4% delle entrate: questi sono i tentativi lunari di Alphabet di trovare il "prossimo Google" per i suoi azionisti

Facebook (entrate nel 2018: $ 55,8 miliardi)

Facebook genera quasi tutte le entrate (98,5%) dagli annunci
Nel frattempo, l'1,5% proviene da pagamenti e altre commissioni
Nonostante Facebook sia un servizio gratuito per gli utenti, l'azienda ha generato più entrate per utente rispetto a Netflix, che addebita il proprio servizio
Nel Q4 2018, ad esempio, Facebook ha guadagnato $ 35 per utente. Netflix ha guadagnato $ 30.
Quindi, mentre i giganti della tecnologia possono avere molte somiglianze, il modo in cui generano i loro miliardi può variare notevolmente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ikea goes Fashion - storie, dal caso LIDL alla collezione Eftertrada

A-Z : Zlatan Ibrahimovic e la Moda