Inverno - "Averno o Hibernum?"

 

Inverno, dipinto di Giuseppe Arcimboldo 1573 (Museo del LouvreParigi)

  1. La quarta stagione dell'anno, per l'emisfero boreale, compresa tra il 22 dicembre e il 21 marzo, e in quello australe tra il 21 giugno e il 23 settembre. 
    (la più fredda e la meno illuminata)
  2. Il nome deriva dal latino «hiběrnum», «stagione del freddo» e dall'aggettivo «hibernus».

    Altre fonti, più folkloristiche, riconducono l'origine del nome INVERNO da Averno (cioè il regno dell'Ade), si tratta di una variazione della parola Avernus che deriva dal greco άορνος (senza uccelli). 

  3. Infatti, si narra che il freddo non permettendo la vita agli uccelli li faceva emigrare o morire, rendendo la stagione quasi senza uccelli. Secondo alcune leggende gli uccelli emigravano nel regno di Ade per poi fare ritorno. 

  4. In Italia, proprio per questo motivo è nata anche la leggenda della merla, la merla sarebbe mandata da Persefone per annunciare il suo ritorno alla madre Demetra (o Cerere) che faceva tornare la primavera in relazione alla visita della figlia. 



  5. (I Giorni della Merla - sono 29/30/31 Gennaio)

  1. L'inverno viene rappresentato spesso nell'arte proprio con il vecchio o la vecchiaia che precede la morte.

  2. Tra i quattro elementi classici l'inverno corrisponde all'acqua, tra i punti cardinali al Nord, fra i temperamenti umorali al flemmatico, tra le parti della giornata alla notte, tra le fasi dell'opera alchemica alla nigredo.

  3. L'immaginario collettivo inquadra l'inverno come il periodo più buio e freddo dell'anno, simboleggiando un letargo avviato già dall'autunno

  4. L'astrologia occidentale associa alla stagione i segni di CapricornoAcquario e Pesci.

  5. Secondo delle ricerche condotte in America, le persone nate in inverno sarebbero maggiormente intelligenti e meno propense all'ira. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Ikea goes Fashion - storie, dal caso LIDL alla collezione Eftertrada

A-Z : Zlatan Ibrahimovic e la Moda