Differenza tra Idroponica, Aeroponica e Acquaponica
Presentazione super sintetica delle tre tecniche di coltivazioni che stanno crescendo esponenzialmente negli ultimi anni, principalmente grazie ai vantaggi ambientali che permettono.
- riduzione dello spreco d'acqua, perché spesso questi sistemi utilizzano processi a ciclo chiuso, senza dispersione di acqua
- riduzione nell'uso di pesticidi e una maggiore attenzione ai valori nutritivi della pianta.
Basti pensare che un pomodoro coltivato in fuori suolo, ha molto meno Nickel di uno cresciuto in terra, questo perché viene preso direttamente dai nutrienti dispersi nel suolo, cosa che invece in acqua non avviene più.
Esempio di Idroponica |
La coltivazione Idroponica, nome derivante dal greco antico hýdor, acqua + pónos, lavoro) s'intende una delle tecniche di coltivazione fuori suolo: la terra è sostituita da un substrato più o meno inerte (come ad esempio argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, lana di roccia, zeolite, ecc). Esistono diverse tecniche come dal precedente Post
Esempio di Aeroponica |
La coltivazione Aeroponica, le piante invece di essere immerse nell'acqua ricevono l'irrigazione e le sostanze nutritive in maniera nebulizzata.
Esempio Acquaponica |
La coltivazione Acquaponica, sfrutta i nutrienti derivati dagli scarti dei pesci. E' una tecnica di coltivazione che unisce l'allevamento in acquario con la crescita delle piante.
Commenti
Posta un commento